geoSFerA Studio Associato di Geologia
Homepage
Servizi
  Geologia Applicata
  Pianificazione Territoriale
  Rilevamento Geologico
  Attività in Sotterraneo
  Geologia Ambientale
  Idrogeologia
  Monitoraggi
  Valorizzazione del Territorio
  Didattica e Divulgazione Scientifica
Soci
Contatti
Esci



geologia ambientale

La legge 152/06 (Norme in materia ambientale) fissa i valori massimi che la concentrazione degli inquinanti deve avere nelle diverse matrici ambientali in funzione della destinazione d'uso del sito. La conoscenza di questi parametri può avvenire solo tramite indagini accurate che affianchino all'analisi "chimica" anche la conoscenza del sottosuolo. Le disposizioni in materia ambientale, inoltre, richiedono che questo tipo di indagine debba essere effettuato non solo nel caso in cui sia presente un inquinamento manifesto, ma in moltissime situazioni in cui si deve conoscere lo stato del terreno prima di iniziare ad operare. L’indagine ambientale sta diventando sempre più importante anche nella fase di compravendita di terreni e/o immobili perché lo stato di inquinamento di un terreno/fabbricato può influire anche significativamente sul suo valore e sul suo possibile utilizzo futuro.

geoSFerA offre la propria consulenza per la redazione di piani di indagine preliminari, di caratterizzazione e l'esecuzione delle indagini atte a verificare l'eventuale presenza, natura e concentrazione di inquinanti. Grazie alla collaborazione con laboratori di analisi gertificati geoSFerA è in grado di offrire il "pacchetto completo" che include sia le indagini geologiche che le analisi chimiche. In questa maniera seguendo il lavoro in tutte le sue fasi  si garantisce la massima cura  per un lavoro delicato ed essenziale per l'individuazione e per il ripristino di siti contaminati da inquinanti.

 geoSFerA, ottemperando alla normativa in materia, predispone piani di utilizzo nell’ambito della gestione delle terre e rocce da scavo.

                                                                                                                                                                                                                                         

    torna su